[...] raramente ascoltiamo una voce di basso che unisca in modo tanto mirabile la dolcezza dell’impasto alla nobiltà dell’accento, alla chiarezza del fraseggio.
Giuseppe AschedaminiPresidente Club Amici della Lirica "Mario Del Monaco"
[…] dalla voce particolarmente sensuale e da una dizione perfetta che permette di ascoltare tutte le sottolineature del testo e della interpretazione musicale. (commento al CD Amore in Musica)
Pierre Racinestorico e scrittore
Perfetto il suo physique du role nel Mefistofele dell’opera omonima di A.Boito e del Faust di C.Gounod.
Giuseppe AschedaminiPresidente Club Amici della Lirica "Mario Del Monaco"
Basso autentico; voce poderosa, facile sia nell’ottava bassa, sia negli acuti. Canta un repertorio vasto che spazia da Rossini, in cui mostra una vis comica notevole, a Verdi in cui la sua grinta drammatica conquista il pubblico.
Cesare Vitali Della Marigacritico musicale
[...] valido antagonista del basso Samuel Ramey.
dott. Alberto DragoniClub Amici della Lirica "Mario Del Monaco"
[...] offrendosi come ottimo basso in romanze d’opera e nei brani da salotto di Tosti.
Vittore DeliliersRassegna Melodrammatica - Corriere di Musica
[...] nel Quoniam, dalla Petite Messe Solennelle di Rossini, la voce del basso ha saputo esprimere duttilità interpretativa, alternando momenti di estrema religiosità a momenti di potenza espressiva.
Assessore alla CulturaVilla Litta
[...] nel Don Giovanni come definirci se non semplicemente ammirati davanti alle sottili malie seduttive del personaggio sciupafemmine per antonomasia ? [...] pure l’ottocentesca Musica proibita è stato un ammirevole saggio di bel canto, che non si sarebbe mai finito di ascoltare.
Luciana StringoClub Amici della Lirica "Mario Del Monaco"
[…] Luciano Gugliemo Andreoli dimostra tutto il suo amore a questo repertorio con un assoluto rigore interpretativo , unito alla tecnica ed alla qualità della sua bella voce [...] La voce di questo basso , calda e scura, emessa con una nobiltà di accento e ricca di intenzione espressive, da una nuova luce a una musica che è come un vecchio prezioso quadro […]” (in occasione del concerto di presentazione del CD Amore in Musica)
Mario Maininocritico e commentatore musicale, collaboratore giornalistico
[…] il pubblico ha proclamato beniamino della serata il basso Luciano G. Andreoli, la cui potenza di mezzi vocali e la musicalità sono particolarmente emerse nell'esecuzione dei brani verdiani.
Adriana Santorodalla rivista : LUNEDINSIEME al Castello